lunedì 21 maggio 2007

le Opportunità del Web - Lettera alle Aziende


Con l’ingresso dell’era digitale, ed in particolar modo del cosiddetto Web 2.0, sta venendo fuori sempre di più l’esigenza per i Marchi (anche e soprattutto quelli già noti sui mercati) di pubblicare un proprio Sito Internet.

Le motivazioni che devono spingere le Aziende sono dettate in prima istanza dalla necessità di avere visibilità in rete e, in secondo luogo, dalle opportunità che uno spazio Web può offrire.


Una vetrina sul Web
Farsi conoscere sul Web
La vetrina sul Web 2.0
Perché una Vetrina sul Web
Le opportunità


Una vetrina sul Web

Farsi conoscere sul Web
La vetrina sul Web costituisce il mezzo su cui veicolare (in forme ripensate ma comunque efficaci) i messaggi che già si è abituati a far passare nei normali canali di comunicazione.

Ciò che deve cambiare sul Web è la comunicazione: non fatta più solo da slogan e immagini accattivanti ma anche da contenuti, da argomentazioni valide che catturino l’utenza con il dichiarato obiettivo di ottenere un contatto e, quindi, un’ordinazione del prodotto che sulla vetrina viene presentato oppure ancora una vendita attraverso il meccanismo dell'e-commerce. L’utenza raggiunge un sito Web in modo consapevole (per esempio con i Motori di Ricerca) e non può accontentarsi di uno slogan; ha bisogno di informazioni dettagliate.

Un modo per ottenere contatti da una vetrina sul Web variano dalla telefonata per richiesta di informazioni al già più evoluto (ed ormai consolidato) invio di una e-mail. Il contatto, così ottenuto, deve poi evolvere verso il Business.

La vetrina sul Web 2.0
Il Web 2.0 (che può intendersi come l’evoluzione in senso interattivo del World Wide Web) impone di sviluppare una comunicazione che abbia come obiettivo principale la maggiore partecipazione dell’utenza di un Sito e, nella migliore delle ipotesi, della clientela dello stesso.

In altre parole si passa dalla vetrina, contraddistinta da caratteristiche statiche ma comunque funzionali, alla dinamicità di un luogo (nemmeno troppo virtuale) in cui preziose sono le indicazioni che arrivano dall’esterno (i cosiddetti feedback).

Molti in Italia sono i Marchi che hanno deciso di investire in questo nuovo modo di farsi pubblicità anche se poi i risultati dipendono molto dai metodi utilizzati in termini di realizzazione tecnica e di comunicazione utilizzata. Avere un continuo feedback con il popolo di Internet porta, in alcuni casi, a rivedere le strategie promozionali quando non addirittura dell’offerta proprio perché, monitorando le visite e prestando attenzione agli interventi che si susseguono nel tempo, si riescono facilmente (ed in anticipo rispetto alla concorrenza), a cogliere le inclinazioni, le attitudini e le caratteristiche dei contatti.

Perché una Vetrina sul Web
Le indagini statistiche (www.gandalf.it/dati/) parlano della tendenza in Italia in forte crescita per i contatti alla Rete. Gli italiani, cioè, si mettono sempre più spesso davanti al PC per cercare (aiutandosi con i motori di ricerca, Google su tutti) notizie, informazioni e, soprattutto, consigli utili prima degli acquisti.

Cominciano a diventare molti anche quelli che hanno un proprio diario on line (i cosiddetti Blog) e quelli che, nei Blog degli altri, ci intervengono. Consolidata è già, invece, la frequentazione nei Forum tematici: acquisti di materiali tecnologico, turismo, enogastronomia e anche cucina.

Le opportunità
Un altro dato interessante è che dai contatti nei Siti specializzati sempre più spesso gli utenti si lasciano influenzare. In questo caso è ovvia la necessità, per chi ha l’obiettivo di fare Business con Internet, non soltanto di curare il proprio Sito ma soprattutto di parlarne bene.

Si può quindi affermare che le opportunità della rete (in termini di contatti orientati alla vendita) saranno colte quando sarà stato pubblicato un Sito, e poi quando, intorno ad esso, saranno stati stimolati l’interesse e la curiosità. In altre parole quando anche del Sito si sarà fatta una opportuna campagna promozionale.

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