lunedì 11 giugno 2007

Usabilità, Posizionamento e Site Marketing: consulenza per Terre di Mezzo


Sono stato contattato dalla resposabile del Sito Web del Centro Escursionistico Terre di Mezzo che si trova a Rocca di Mezzo, in provincia di L'Aquila. Il sito è orientato alla promozione del territorio e dei servizi di guidania offerti per escursionismo nel Parco Regionale del Sirente Velino.

Mi è stata richiesta una consulenza orientata a:
  • miglioramento dell'Usabilità del Sito
  • promozione sul Web
  • posizionamento sui motori di ricerca
Come al solito, nel primo incontro, ho rivolto le classiche domande per capire meglio che utilizzo si intende fare dello spazio sul Web. Sono venute fuori delle indicazioni che, almeno per ora, ritengo sufficienti.

L'obiettivo del sito è quello di promuovere il territorio del Parco Regionale del Sirente Velino e le attività offerte dalle guide del Centro per escursioni nel Parco stesso.


Il target è costituito da ragazzi e adulti innamorati della vita all'aria aperta e, più in generale, del turismo natura. Come informazioni sembrano, almeno inizialmente, sufficienti per avviare un restyling del sito in termini di strategia comunicativa e di ottimizzazione per un migliore posizionamento sui motori di ricerca.

Per monitorare la campagna (il cliente ha dato il suo consenso a rendere pubblica la consulenza)

Sito: www.abruzzoescursioni.it

Riporto in basso alcuni screenshot nella versione attuale del Sito (11 Giugno 2007) per permettere di seguire meglio i passi che saranno fatti nella campagna.
Home


La struttura del sito sembra poco semplice da utilizzare (poco usabile) in quanto presenta, a mio avviso, troppe voci nel menu in alto di navigazione orizzontale. La presenza dell'indicazione dei contatti, per quanto buona (in quanto conferisce all'utenza un fisso punto di riferimento nella navigazione) sembra essere un po' troppo invasiva. Sarebbe opportuno includerla nella colonna di destra; colonna che potrebbe essere destinata a "colonna di servizio".

Inoltre, per quanto riguarda le voci del menu, il mio suggerimento è quello di ridurle in numero prevedendo soltanto:

(1) "Home" - scheda dinamica (da modificare, cioè, nel tempo) in cui mettere sempre un riferimento alle attività imminenti. Attualmente il suo carattere statico potrebbe non fidelizzare l'utenza che si vedrebbe propinato sempre lo stesso contenuto informativo
(2) "Dove" - per ridurre lo spazio occupato nel menu orizzontale si potrebbe ridurre ad un semplice "Dove" la voce presente "Dove siamo"
(3) "Chi" - attualmente la voce è mancante ma occorrerebbe inserirla al posto della voce presente "Le guide" (quest'ultima è, per altro, attualmente i construzione)
(4) "Attività 2007" - questa sezione potrebbe rimanere ed i riferimenti ad essa dovrebbero essere presenti in "Home"

Le interessanti voci di servizio e utilità ("Foto", "Webcam" e "Meteo") andrebbero valorizzate in modo diverso rispetto all'attuale. Adesso l'importanza che rivestono è pari a quella del prodotto da vendere: le attività e i servizi di guidania. Questo potrebbe distrarre l'utenza e portarla su una strada diversa (cioè fuori dal sito).


abruzzoescursioni non è un servizio meteo ma deve farsi prenotare (e quindi vendere) un'escursione !

Una soluzione potrebbe essere quella di raccoglierle sotto un'unica voce e comunque di implementare delle soluzioni embedded (attualmente ci sono dei link a servizi meteo e webcam esterni che rischiano seriamente di portare il visitatore fuori dal sito). Ma occorrerà discuterne ulteriormente col cliente.

Rimaniamo nella Home: per l'uso dei tag html faccio due notazioni:

(a) non sono utilizzati tag semantici (h1, h2, h3)
(b) i tag title e description non variano al variare dell'URL. title e description andrebbero ottimizzati per singola URL

E' auspicabile un intervento sul Sito per un utilizzo appropriato dei tag semantici e di una definizione ad hoc dei title e delle description. Un intervento che arriverà a conclusione del processo di definizione delle migliori chiavi di ricerca da utilizzare su ciascuna pagina.


Per quanto riguarda i contenuti direi che l'ottimo slogan presente in fondo andrebbe portato in alto e presentato con uno stile più accattivante (più pubblicitario !). Sarebbe sicuramente una migliore accoglienza per gli utenti. Inoltre, se si interverrà in modo da rendere la Home uno specchio del cambiamento di stagione e, quindi, dell'offerta, si dovranno mettere dei link interni al sito direttamente alle pagine di presentazione delle attività stesse.

Da ultimo si potrebbe rendere il testo meno piatto già con il semplice utilizzo del bold (tag b) o dell'italic (tag i). Anche questa riguardo al testo è una osservazione che ha i caratteri della generalità.

Dove siamo


Si dovrebbe includere una mappa che segnali in modo più preciso l'ubicazione del Centro Escursionistico mediante utilizzi di tool gratuiti. Si potrebbe avere come riferimento il sistema utilizzato nella scheda Raggiungere Guardiagrele nel sito della Cooperativa Convivium (soluzione embedded).

Attività 2007


La pagina Attività 2007 in termini di contenuti sembra essere in grado di raggiungere gli obiettivi. Potrebbe essere utile, ai fini di un posizionamento migliore per i motori di ricerca, effettuare una introduzione migliore e con un sistema di link interni al sito che rimandino comunque ai menu hià presenti nella colonna di destra.

Attività 2007/Escursioni estive


Inoltre, nelle schede delle singole attività, andrebbe rivisto il contenuto della colonna di destra per la richiesta di informazioni. Oltre al fatto che potrebbe essere utile allo scopo una indicazione trasparente dei prezzi (per dare all'utente il numero maggiore di elementi per aiutarlo nel processo decisionale), sarebbe opportuno snellire le informazioni segnalando semplicemente:

(i) Prezzo
(ii) Contatto telefonico
(iii)Contatto via e-mail (magari con un rimando ad un form)

Sarebbero poi da segnalare (con una scheda a parte) le avvertenze e le varie raccomandazioni con un link ad hoc.

Nell'elenco delle attività compare anche il Nordic Walking che sembra essere il "prodotto di punta" del Centro Escursionistico. E' giusto forse dedicare una scheda a questa attività ma sarebbe opportuno dare l'indicazione di un calendario attività così come fatto per le altre offerte escursionistiche.

Una notazione generale per le pagine: dovrebbe essere implementato un meccanismo che segnali in modo chiaro all'utente il punto del Sito in cui si trova nella navigazione.


il Logo

Ultima notazione riguardo al logo: l'idea di fare della "m" il profilo di un monte sembra essere molto efficace. Efficace invece non sembra sia la scelta di porre un uccello su una delle due gobbe. Il marchio dovrebbe essere facilmente memorizzaibile dall'utenza e non sarebbe sbagliato integrare in esso il nome del sito che ritengo azzeccato in termini di comunicazione delle attività; non altrettanto in termini di identificazione del territorio.

Questa è il rapporto di consulenza dopo il primo incontro. Prima di avviare la campagna di posizionamento attendo un nuovo confronto con il cliente.

Sarà inoltre fondamentale condividere con il cliente la lista dei siti con i quali dovrà effettuarsi una campagna di scambio link finalizzata non tanto all'acquisizione di un elevato Page Rank di Google (non sono convinto che siti così di nicchia abbiano un Page Rank tale da giustificare una spasmodica ricerca del link da parte di quelli appena nati !), quanto piuttosto all'aumento di popolarità e trust del Sito; si pensi a siti di ristoranti del luogo, di altri centri escursionistici o Cooperative e Associazioni operanti nel settore del turismo con le quali la collaborazione potrebbe andare molto oltre i confini del Web estendendosi anche nella pratica.

1 commento:

anne ha detto...

A proposito, sto osservando in su sul Internet ed ho trovato alcuni attrezzi che sono realmente si raffreddano per controllare posizionare della concorrenza, così come vedere le loro punte e trucchi. Se siete interessati, ho raccomandato a voi ho uno sguardo. Sembra che sono liberi: http://www.lineared.com/es/recuperar/posizionare-google-msn-yahoo-disco-duro.htm