venerdì 25 maggio 2007

Landing Page, Call to Action e Site Marketing: consulenza per Casa Mancini


Mi ha contattato la Sofitek. Ha realizzato una prima bozza del sito per un cliente che intende affittare un'abitazione a Gessopalena (in provincia di Chieti) come Casa Vacanze. Riporto qui di seguito tre screenshot di come è il sito oggi (25 Maggio 2007) per poi poter via via aggiornare il post con le modifiche che avrò consigliato di implementare con i risultati ottenuti in termini di posizionamento e di rientro (non mancheranno gli Screenshot anche da Google Analytics).

Si noti che il cliente non ha intenzione di ricorrere al Keyword Advertising.

La consulenza (finalizzata all'affitto della Casa Mancini) è quindi per:
  • Ottimizzazione Contenuti anche in termini SEO
  • Landing Page
  • Marketing Online del Sito
Per monitorare la campagna (il cliente ha dato il suo consenso a rendere pubblica la consulenza)
Sito: www.casamancini.it

Ecco gli screenshot


Home Page


Da una prima analisi sembra che le speranze di vendita con una home fatta così siano davvero poche. Indipendentemente dalla bontà della campagna SEO non ci sono i requisiti minimi per una buona Landing Page. Non ci sono Call to Action di alcun tipo e quindi sembrerebbe che il primo intervento debba andare in questa direzione !
Un'ulteriore osservazione che faccio è che il disegno in alto occupa troppo spazio nella pagina: dovrebbe essere ridotte per dare più spazio ai contenuti.

Sezione Prezzi

La sezione prezzi è completamente staccata dal contesto della Home (candidata a diventare Landing Page). La sezione potrebbe rimanere ma un riferimento al Prezzo dovrebbe essere presente già in Home.

Sezione Contatti

La sezione contatti deve, a mio modo di vedere, essere sepre presente ma la sensazione è che una transazione d'affitto passi per un contatto diretto con il proprietario con un numero di telefono che attualmente non c'è ! Vedrei un riferimento diretto (numero telefonico) sempre presente ad esempio nella colonna di destra del sito.

Queste sono le prime impressioni a caldo ma prima di ogni azione occorrerà un incontro con il Cliente per sottoporre almeno le seguenti domande:

per la pianificazione di una strategia generale di Marketing che prescinde dal canale scelto per la promozione (il Web), è necessario sapere:

(1) Quali sono le caratteristiche salienti della Casa che si intende dare in affitto?
(2) Perchè dovrebbe essere un Prodotto appetibile ?
(3) Qual'è la Concorrenza (Product Competiror) ?
(4) Che tipo di servizio complementare si intende offrire ai clienti ?
per la pianificazione della strategia comunicativa sul Web (in funzione del profilo dell'utenza/target che sarà venuto fuori dall'incontro), è fondamentale sapere:
(5) Qual'è l'Obiettivo del Sito ?
(6) Qual'è il Target del Sito ?
(7) Quali sono i concorrenti online (Keyword Competitor) ?

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