giovedì 31 maggio 2007

Proposta per Portale Turistico Italiano

Di seguito pubblico la Proposta che il gruppo di lavoro formato da mdplab, Carlo e Johnnie (Progetto-david) ha presentato per Ritalia, il Ri-Progetto del Portale Turistico Italiano. La proposta è stata elaborata dopo il Camp di Milano al quale ho partecipato.

Lo schema utilizzato è quello proposto dal Gruppo Organizzativo del Progetto.

La proposta, così come la leggete è pubblicata anche nello spazio sul Web messo a disposizione dei partecipanti al Progetto.


Un Progetto Innovativo
Considerazioni Preliminari
Linee Guida del Progetto


Sviluppo dell'Interazione
Quali informazioni e per chi
Reperimento delle informazioni da parte dell'utente
La lingua


La Concorrenza
Un portale da considerare
Un portale da NON considerare


Tecnologie Abilitanti

Organizzazione del Progetto
Organizzazione del Team di Lavoro
Software da utilizzare
Ruolo nel Progetto


Osservazioni Finali
Co-Marketing
Un Portale non solo...a Parole


Un Progetto Innovativo
Considerazioni Preliminari

La progettazione del Portale non può non partire da due considerazioni:
  1. la maggior parte delle transazioni di e-commerce a livello mondiale sono relative ai viaggi e ai pacchetti turistici
  2. il canale Web risulta essere, come sorgente di informazioni su una meta vacanziera, dietro soltanto al racconto di persona dell'esperienza turistica (cioè il passaparola)
Quindi il Portale di promozione turistica dovrà (in relazione ai punti 1. e 2. sopra elencati):
  1. permettere all'utenza del Web di acquistare un pacchetto il più possibile completo. Un pacchetto completo è quello comprensivo delle attività (pratiche sportive, ingresso a musei e quant'altro a seconda del tipo di turismo) e della ricettività (pasti e pernottamenti)
  2. trasferire il passaparola sul canale Web

Linee Guida del Progetto

La necessità di implementare un meccanismo di e-commerce prevede la presenza di un catalogo di prodotti turistici. Alberghi, B&B, proposte turistiche di Associazioni o Cooperative del settore faranno parte di tale catalogo (i.e. database) che costituirà la proposta turistica del Portale.

La Comunicazione e il Marketing delle proposte turistiche nel catalogo del Portale saranno effettuate, oltre che dalla politica scelta dai singoli "inserzionisti", soprattutto dagli utenti di quella proposta per mezzo del Passaparola Online.

Il Passaparola sul Web farà del Portale uno strumento che permetterà all'utenza turistica (nelle vesti di utenza Web) di testimoniare la propria esperienza e metterla a disposizione di quanti avranno, nel tempo, preso il Portale stesso come riferimento per il processo decisionale prima di una partenza per una meta vacanziera.

Sviluppo dell'Interazione
Quali informazioni e per chi

Le informazioni che un utente reperirà sul Portale saranno generate sia da operatori (i.e. "inserzionisti") sia dai fruitori dei servizi turistici.

Gli operatori produrranno dei contenuti con la propria strategia comunicativa (o comunque entro schemi e modalità che sarranno stati decisi da un eventuale organo di controllo) e la struttura del Portale, poi, sarà tale da permettere, a qualsiasi utente, di effettuare la propria recensione.

Ogni recensione sarà essa stessa contenuto (promozionale o meno a seconda che si tratti di una recensione positiva o negativa!). Alla recensione si affiancherà un efficiente metodo di rating che conferirà al Portale anche la caratteristica di servizio informativo.

Reperimento delle informazioni da parte dell'utente

Il Portale dovrà essere sviluppato su una piattaforma tale da poterne permettere l'immediata ed efficiente indicizzazione sui principali motori di ricerca. Una buona strategia SEO/ppc garantirà il posizionamento per le keywords che l'analisi avrà dimostrato essere le più performanti.

Una volta all'interno del Portale, l'utente sarà guidato verso le informazioni attraverso un efficace tagging delle informazioni.

La lingua

Il Portale dovrà essere costituito da tante sezioni quante saranno le lingue che si sarà stabilito di utilizzare. Ciascun inserzionista, nel suo esclusivo interesse, avrà ovviamente cura di pubblicare le schede della propria proposta nelle lingue disponibili.

Si presume, poi, che un utente turistico commenterà nella propria lingua una struttura in cui avrà pernottato piuttosto che un intero pacchetto di cui avrà usufruito. Questo è il modo con cui il Portale acquisirà popolarità anche nei paesi stranieri.

La Concorrenza
Un portale da considerare

Un portale da cui prendere spunto è www.booking.com.

Il Portale dovrebbe offrire degli itinerari facilmente prenotabili, all inclusive, proprio sullo stile di booking.com.

Un portale da NON considerare

L'interfaccia complessa ed i troppi pulsanti di scelta che potrebbero far perdere facilmente il "turista per caso", rendono il portale www.expedia.com un esempio da non seguire.

Tecnologie Abilitanti

Le interfacce web del Portale saranno estremamente semplici, pulite e moderne. Nel portale non saranno presenti banner e si farà un grande utilizzo di ajax (jquery, in particolare) per rendere anche l'esperienza della ricerca coinvolgente.

Il Portale sarà progettato avendo l'interoperabilità come guida. Tutti i dati saranno "forniti" in XML e trasformati tramite XSLT (questo almeno in linea teorica). In questo modo sarà garantita l'interoperabilità con altre piattaforme.

Organizzazione del Progetto
Organizzazione del Team di Lavoro

Il team del lavoro sarà un team distribuito su tutto il territorio nazionale.

Ci saranno delle task force regionali con un coordinamento centrale che gestirà la piattaforma del Portale.

Software da utilizzare

Il database dovrebbe appoggiarsi a postgresql la cui licenza è più permissiva di quella di mysql.

Il linguaggio alla base del progetto potrebbe essere PHP, con l'utilizzo in particolare dello ZEND FRAMEWORK.

In questo modo ci si garantisce l'uso di librerie standard che verranno sicuramente manutenute ed aggiornate.

Il software scritto dovrà seguire gli standard dettati da ZEND e si farà uso di una piattaforma 'svn' per la gestione delle versioni del software che verrà scritto.

Ruolo nel Progetto

Il gruppo carlo.wordpress.com/mdplab.blogspot.com/progetto-david si mette disposizione per il coordinamento centrale. In particolare
carlo.wordpress.com/mdplab.blogspot.com potrebbe coordinare la task force Abruzzo; progetto-david potrebbe coordinare la task force Veneto.

Osservazioni Finali
Co-Marketing

Il Portale servirà da stimolo al co-marketing di operatori della ricettività e delle pratiche turistiche in modo da mettere a disposizione dell'utenza proposte ben definite che richiederanno la semplice prenotazione.

Sono chiare, in questo senso, le indicazioni delle istituzioni: occorre destinare ogni sforzo alla sinergia degli operatori in modo da creare una proposta che, oltre che rispondere alla domanda, sia il più possibile completa.

Un Portale non solo...a Parole

Nel Portale sarà possibile effettuare l'inserimento di un qualsiasi tipo di contenuto sia da parte degli inserzionisti sia da parte degli utenti dei servizi turistici.

Questo permetterà di promuovere le peculiarità delle nostre Regioni, delle nostre Aree Protette e della Nostra Arte in un modo che lascerà qualcosa di più tangibile rispetto a quanto può fare una scheda fatta di sole parole !

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