mercoledì 30 gennaio 2008

RiChieti, riprogetti del Portale di Chieti - Scriviamo insieme al Sindaco!

Premessa - Qualche tempo fa l'Amministrazione Comunale di Chieti ha pubblicato il nuovo Portale. In rete se n'e' parlato e, facendo le dovute proporzioni, la discussione ha richiamato alla mia mente un po' quella che, giusto un anno fa, suscito' il portale italia.it.

Per italia.it si fece addirittura il RitaliaCamp a Milano per poter arrivare ad una proposta decente. Proprio in questo blocco note (contenente progetti ed esperimenti esperimenti sul campo che ho fatto) pubblicai la proposta presentata (insieme a Carlo e col benestare anche di Johnnie) al gruppo degli organizzatori. Ma poi non se ne fece piu' niente!

Per me fu una grande delusione!

Adesso ci riproviamo (insieme con altri che hanno a cuore la causa di Chieti)!


In uno stile non proprio ortodosso (sarebbe forse stato piu' opportuno aprire un Wiki) voglio utilizzare questo spazio per pubblicare i punti che faranno parte di una comunicazione (per e-mail e per posta ordinaria) che invieremo al Sindaco Ricci in cui sono evidenziati gli aspetti che sarebbero da migliorare per il Portale.

Portale del Comune di Chieti: http://62.77.48.44/chieti/

Di seguito, dopo un minimo di presentazione (che vi invito a modificare tramite i commenti) ho elencato i punti che sono venuti fuori da uno scambio di e-mail con Massimo e che dovrebbero essere evidenziati al Sindaco. Chiedo a tutti di utilizzare i commenti indicando il punto che secondo voi deve essere modificato e in che modo modificarlo. Vi invito inoltre anche a farne presente degli altri. Diciamo che entro la seconda meta' di Febbraio tireremo le somme e scriveremo al Sindaco una lettera che sara' firmata da tutti quelli che saranno interevenuti in questo lavoro collaborativo.

Facciamo vedere che non siamo bravi solo a chiacchiere :)

Egregio Signor Sindaco,
siamo un gruppo di Blogger che ha a cuore la causa (Web) del Comune di Chieti.

Quando nel Novembre dello scorso anno l'Amministrazione Comunale di Chieti pubblico' sul Web il nuovo Portale/Sito Istituzionale del Comune di Chieti, diversi blogger, nei rispettivi Spazi Web, ne hanno criticato la forma e discusso le modalita' con cui il Portale sarebbe potuto migliorare.

Al fine di non rendere vano lo sforzo fatto le diamo di seguito delle indicazioni che ci auguriamo Lei voglia seguire al fine di rendere il Portale della Citta' di Chieti uno spazio migliore e piu' utile per tutti!

  1. Le notizie sulle associazioni potrebbero essere ampliate raccogliendole anche per aree di appartenenza. Un metodo semplice potrebbe essere quello di coinvolgerle direttamente. In questo modo, oltre che arricchire di contenuti il Portale e non limitandosi a pubblicare link in uscita dallo stesso, si darebbe alle Associazioni (soprattutto quelle che non dispongono di uno spazio sul Web) una migliore visibilità.
  2. In generale tutte le sezioni dedicate al Turismo andrebbero ampliate e la comunicazione dovrebbe essere fatta in modo più coinvolgente aggiungendo delle immagini e collaborando fattivamente con gli operatori perchè producano contenuti, descrizioni e informazioni utili.
  3. Il miglioramento della Sezione dedicata al Turismo potrebbe essere guidato anche da una logica piu' ampia di Marketing Territoriale comunicando sul Web sinergie tra Comune e Operatori Economici eventualmente gia' presenti sul territorio finalizzate all'attrazione di investimenti. Funzionale a questo obiettivo sarebbe l'attivazione della versione in lingua inglese (sarebbe utile anche in tedesco) del Portale.
  4. Nella sezione dedicata agli eventi e alle manifestazioni potrebbe essere utile pubblicare foto e anche filmati (con la contestuale creazione di un canale su YouTube che attrarrebbe visite verso il portale anche in modo indiretto). In ogni caso una prima e semplice azione correttiva potrebbe essere quella di ampliare le descrizioni gia' presenti pubblicando delle immagini.
  5. La sezione Itinerari e Mappe non ha molto senso che sia un semplice elenco di link. Sia perchè non sono di alcuna utilità sia perchè, con i link ai servizi esterni, si costringe l'utenza all'uscita dal Portale con il potenziale e, se davvero attuato dall'utenza, deleterio effetto dell'abbandono definitivo. Le informazioni di questo tipo dovrebbero essere interamente contenute nel sito avvalendosi. Un servizio utile potrebbe essere quello di integrare nel sito il Servizio Google Maps al fine di geolocalizzare ogni angolo di Chieti presentato nel Portale.
  6. Potrebbe essere migliorata l'efficacia della sezione dedicata al Sindaco inserendo un form di contatto che non obblighi l'utenza all'apertura di un client di posta.
  7. Nella sezione Servizi e altro potrebbe essere prevista la pubblicazione di schede descrittive che accompagnino i link di utilità pubblicati. Lasciare i link in una scarna lista potrebbe rendere la sezione totalmente inutile e, quindi, inutilizzata.
  8. Oltre alla modulistica potrebbe essere molto utile e indicativo di un'azione totalmente trasparente dell'amministrazione anche dal punto di vista Web rendere disponibile alla cittadinanza il piano regolatore, lo stato di lavorazione delle pratiche edilizie presentate, le ordinanze, le trascrizioni dei consigli comunali, i regolamenti comunali etc.
  9. Al fine di fidelizzare l'utenza (locale e non) del Portale potrebbe essere utile rendere disponibile la possibilita' di commentare le news pubblicate.
  10. Perche' aumenti l'utilita' dei servizi forniti dal Portale potrebbe risultare preziosa la presenza di un Forum su cui discutere di temi importanti per la Citta' come risorsa interna al Portale stesso.
  11. Interno al Portale potrebbe essere preziosa la presenza di uno spazio collaborativo (Wiki) con il quale avviare dei lavori di utilita' culturale: in questo modo potrebbero essere raccolte in modo agevole e immediatamente fruibile anche da altri utenti le informazioni riguardanti, ad esempio, le tradizioni della Citta', le usanze, i racconti. Lo spazio potrebbe essere, ad esempio, messo a disposizione anche delle scuole.
  12. I web standars non sono completamente validati. Dovrebbe essere opportuno intervenire e seguire le linee guida che, per la legge Stanca, sono mandatorie per i Siti Istituzionali.
  13. Complessivamente dovrebbe essere riguardata l'architettura delle informazioni in modo da rendere piu' usabile il Sito anche per utenti non avanzati che, molto probabilmente, rappresentano l'utenza potenziale piu' rilevante del Portale.
  14. Dovrebbe essere meglio curata la presenza stessa sul Web del Portale ad esempio in termini di posizionamento sui Motori di Ricerca (questo aspetto non deve essere sottovalutatato soprattutto se si vuole considerare il Portale come veicolo di Promozione Turistica della citta').

La ringraziamo per la disponibilita' e rimaniamo fiduciosi in attesa.

Saluti

Marco Dal Pozzo, tu, poi tu, anche tu e poi ancora tu e... ;)

Ricordiamoci: entro la seconda meta' di Febbraio!

1 commento:

Pablo Javier ha detto...

Mis saludos Joven Ideologo

Un gusto toparme con vuestro espacio...